ANPR - ISTRUZIONI PER L'USO


In settimana il Comune di Piano di Sorrento è entrato in ANPR, un traguardo importante che comporta numerosi vantaggi per tutti i cittadini, alcuni subito fruibili altri contiamo di renderli disponibili fra pochi giorni. Ma andiamo con ordine.

Che cosa è l'ANPR?

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
L'ANPR consentirà di:

  • evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.
Che cosa cambia per i cittadini?

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei propri certificati non solo nel proprio Comune ma anche ad altri comuni, purchè anche questi siano già subentrati. Al momento la richiesta delle certificazioni, sue o di altre persone, va fatta ancora allo sportello delle anagrafi di qualsiasi comune subentrato ma a breve ci saranno nuove modalità più agili e veloci alle quali stiamo già lavorando.
Inoltre già da ora ogni cittadino potra verificare i dati anagrafici propri e dei componenti del proprio stato di famiglia direttamente dal computer di casa. Come? Basta collegarsi al sito del Ministero dedicato all'ANPR (https://www.anpr.interno.it/portale/) e cliccare "accedi" nella finestra "cittadini"
,

si parirà una nuova pagina in cui autenticarsi mediante SPID (ed in futuro anche mediandiante la Carta di Identità Elettronica) e si avrà accesso a tutti i dati della propria famiglia presenti in anagrafe. Inoltre già da oggi il sito permette la compilazione in automatico di ogni sorta di autocertificazione.
Per ora mi fermo qui, ma vi assicuro che a breve ci saranno altre importanti novità.

Commenti

Post popolari in questo blog

MATRIMONIO - REGIME PATRIMONIALE PRIMA DEL 1975

LO STATO DI FAMIGLIA STORICO

CERTIFICATI IN ESENZIONE PER USO SURROGA MUTUO