CITTADINANZA DI FIGLIO MINORENNE DI GENITORE NEO CITTADINO ITALIANO

La legge n. 91/1992, all’art. 14 (1), disciplina l’acquisto della cittadinanza italiana da parte del figlio minore di chi, a sua volta, abbia acquistato (o riacquistato) la cittadinanza italiana.
La previsione normativa è incentrata sul solo minore, ed ha come fine l’assicurare a questi il possesso della stessa cittadinanza dei suoi genitori (anche solo di uno).
Quindi, se un genitore acquista la cittadinanza italiana, essa si estenderà automaticamente al figlio minore.
Le condizioni perchè ciò avvenga sono:

  • in primo luogo, che il figlio sia ancora in minore età alla data dell’acquisto della cittadinanza da parte del genitore.
  • in secondo luogo, che il minore conviva con il genitore che acquista la cittadinanza italiana.

Il regolamento di esecuzione alla legge n. 91/1992, D.P.R. 572/1993, all’art. 12 (2) precisa che la convivenza deve essere "stabile ed effettiva ed opportunamente attestata con idonea documentazione". La convivenza puo’ essere anche non sul territorio italiano.

A titolo di studio si rileva come sul tema sia intervenuta la Corte di Appello di Salerno decr. 20 agosto 2009 n. 32 in cui afferma "la ratio di detta disciplina pare risiedere in ciò, che l’effettività della convivenza garantisca la continuità di uno stabile rapporto familiare con il genitore divenuto cittadino italiano, il quale continui ad esercitare la sua potestà nelle forme di legge, così assicurando l’effettiva sussistenza del vincolo morale e spirituale normalmente rinvenibile nel rapporto tra genitore e figlio, quale presupposto evidente per la trasmissione al secondo dell’inserimento del primo nel contesto nazionale sancito in virtù della conseguita cittadinanza". Ovviamente tale pronunciamento ha valore solo per il caso specifico sottoposto al vaglio della Corte.

Vedi anche la pagina sul Ministero degli esteri


______________________________________

  1. Art. 14. L. 91/1992
    1. I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza
    .
  2. Art. 12. DPR 572/1993 Acquisto della cittadinanza da parte dei figli minori
    1. Ai fini dell'applicazione dell'art. 14 della legge l'acquisto della cittadinanza, da parte dei figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, si verifica se essi convivono con il genitore alla data in cui quest'ultimo acquista o riacquista la cittadinanza.
    2. La convivenza deve essere stabile ed effettiva ed opportunamente attestata con idonea documentazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

MATRIMONIO - REGIME PATRIMONIALE PRIMA DEL 1975

LO STATO DI FAMIGLIA STORICO

CERTIFICATI IN ESENZIONE PER USO SURROGA MUTUO